D'Angelo e Arciprete

Studio Legale Associato

Possesso e usucapione di case e terreni
artt.1158 ss. C.C.

Cos’è l’usucapione?
E’ un modo di acquisto della proprietà o di altro diritto reale di godimento su di un bene immobile (case terreni o loro parti). Grazie all’usucapione possono divenire definitive e legittime situazioni di fatto perpetuatesi nel tempo. Dunque, per esempio, acquista il diritto di proprietà su un terreno intestato ad altri chi ne ha avuto il
possesso per almeno vent’anni in modo continuo, pacifico ed indisturbato. Ciò significa che, indipendentemente da quanto risulta ufficialmente al catasto e nei registri immobiliari, chi ha il possesso di un bene e lo usa pubblicamente come proprio per molti anni di seguito (20), senza che altri abbiano ad avanzare pretese, può chiedere all’autorità giudiziaria che venga dichiarato l’acquisto per intervenuta usucapione. Gli anni di possesso si riducono a 15 nel caso di fondi rustici siti in comuni montani o con redditi molto bassi. Solo 10 invece gli anni per l’usucapione di un immobile, se si è in possesso di un valido titolo trascritto (ad es.atto di compravendita con descrizione del bene e/o allegate planimetrie del terreno, della casa o loro parti).

Casistica
Voi, e prima di voi vs.padre, avete da tempo immemorabile il possesso di un terreno e quando decidete di venderlo, non potete perché scoprite che intestatari catastali risultano essere soggetti, magari lontani parenti, che mai hanno utilizzato neppure parte del detto terreno né mai hanno avanzato pretese in tal senso, e magari ormai da decenni sono deceduti o emigrati all’estero.

Cosa fare per far dichiarare l’usucapione
Bisogna far dichiarare ad un giudice che avete acquistato il diritto di proprietà per intervenuta usucapione. Naturalmente ciò sarà possibile se avete avuto il possesso del bene ininterrottamente e pacificamente per il tempo necessario (vedi sopra). Dovrete trovare dei testimoni che possano confermare questi fatti – in particolare il possesso - procurarvi documenti che dimostrino come abbiate usato come proprio l’immobile (ad es.pagamenti tasse e imposte – contratti - fotografie) e con i certificati catastali e una planimetria dei luoghi dovrete rivolgervi ad un avvocato che, se riterrà esservene i presupposti, avvierà la causa civile per ottenere la dichiarazione di acquisto della proprietà per usucapione.